TENDE DA INTERNI TENDE DA SOLE PONTASSIEVE FIRENZE PRODUZIONE VENDITA MONTAGGIO RIPARAZIONE TENDE PER INTERNI SU MISURA PONTASSIEVE FIRENZE RUFINA DICOMANO TENDAGGI E TENDE PER ESTERNI TENDE A PERGOLA FORNITURE ALBERGHI AGRITURISMI PERGOLE FIRENZE VENEZIANE ZANZARIERE TENDE SU MISURA FIRENZE ITALIA TOSCANA PONTASSIEVE FIRENZE ITALY TUSCANY FLORENCE SIEVEONLINE NETWORK

Home Page

 

SCOPRI LE SOLUZIONI

   NEWS & PROMO

Indice Notizie  

      PROMOZIONI ED OFFERTE

                     TENDE DA SOLE, LA GUIDA COMPLETA ALL'ACQUISTO

<<<

L'inverno sta ormai per finire, le giornate diventano più miti e nelle ore pomeridiane ci godiamo già un tiepido sole primaverile. Con la proroga dell'Ecobonus per tutto il 2019 e la conseguente opportunità di avvalersi del Bonus per le Tende da Sole (per saperne di più consulta il nostro precedente articolo riguardo alle agevolazioni fiscali per le tende da sole 2019), è il momento giusto per acquistare delle nuove tende in vista dell’estate!

Vediamo allora quali tipologie di tende da sole esistono in commercio e come fare la scelta giusta poiché oltre ad un sistema per proteggerci dal sole e schermare la casa, le nostre tende andranno anche a completare l’arredo esterno dell'abitazione e avranno, di fatto, non solo un carattere funzionale ma anche decorativo.

Quali sono le funzioni di una tenda da sole?
La principale funzione delle tende da sole è certamente quella di schermare un ambiente interno dai raggi solari evitandone così l’eccessivo calore e luce, ma non sottovalutiamo anche il fatto che esse ci garantiscano maggiore privacy. Come abbiamo già detto aggiungono un elemento decorativo al prospetto di un edificio e rendono utilizzabile uno spazio esterno anche nelle giornate più calde, pensiamo a quanto è piacevole gustarsi un gelato sul terrazzo o un bel pranzo all’aperto! Una buona tenda da sole ci permette inoltre di ridurre i consumi di energia elettrica per l’uso di condizionatori e ventilatori durante la bella stagione, per questo motivo rientra in quelle che sono considerate spese per il miglioramento dell’efficienza energetica della casa e dunque beneficiano dell’Ecobonus 2019.

Come sono fatte le tende da sole?
Le tende da sole sono composte da vari elementi che interagiscono tra loro, per dare il miglior risultato possibile. Sono composte da una struttura portante che ne determina il funzionamento, da un telo di copertura che può riguardare solo la parte superiore, il tetto o comprendere anche parti laterali ed, eventualmente, da un cassonetto che ne protegga il telo quando è chiusa.

Come scegliere il telo di copertura?
Occorre scegliere il telo di copertura in base alle caratteristiche del tessuto dal quale è composto e in funzione di ciò che ci aspettiamo dalla nostra tenda da sole. Abbiamo due principali tipologie di tessuti, quelli naturali come il cotone e la canapa oppure sintetici come il PVC e i vari tessuti cosiddetti tecnici. Va precisato che i tessuti naturali, essendo appunto naturali sono più soggetti all’usura del tempo, alle muffe e agli strappi, in generale all’invecchiamento delle fibre ed è altamente probabile che con gli anni questi inconvenienti si verifichino, cosa che non vale per i tessuti sintetici, che sono più resistenti ed impermeabili.

Quanti tipi di telaio esistono?
La parte strutturale della tenda da sole è detta telaio. Un insieme di elementi quali tubolari, bracci e guide che servono a movimentare la tenda e a tenerla su. Visto che le tende da esterno possono rimanere aperte per lunghi periodi, esposte agli agenti atmosferici, è fondamentale che la loro struttura sia di ottimo materiale e perfettamente installata. I materiali della struttura portante di una tenda da sole, possono essere: alluminio, ferro, acciaio e legno trattato. La preferenza, in verità va verso l’alluminio per le sue caratteristiche di leggerezza e inalterabilità del materiale.

Le tipologie 

Tende da sole a bracci
Si utilizzano principalmente per i balconi. Sono formate da bracci estendibili cui è agganciato un telo che si srotola, manualmente o meccanicamente, fornendo l’ombra richiesta. E’ una tipologia di tenda che prevede solo la copertura superiore. L’asse che contiene o regge la tenda arrotolata si fissa direttamente al soffitto, senza alcun ingombro.

Tende da sole a caduta
Molto usate per balconi e terrazze, esse sono costituite da teli frontali e laterali che cadono letteralmente fino a terra a protezione frontale e laterale dello spazio.

Tende da sole a capottina
Si usano per l’esterno delle finestre o a protezione di entrate di locali pubblici. Sono concave e sono quelle più utilizzate nei centri storici per la loro forma classica.

Tende da sole a pergolato
Questa tipologia è adatta per i giardini, o per gli spazi aperti in genere anche un lastrico prospiciente l’edificio. Addossati o autoportanti sostituiscono l’antico pergolato per usufruire di spazio esterno. I teli di copertura possono essere solo superiori o anche laterali a seconda dei gusti e dell’uso temporale.

Ricordiamo che per l’anno 2019 l’acquisto di Tende da Sole può beneficiare di un’agevolazione fiscale, o Ecobonus, per saperne di più leggi il nostro precedente articolo oppure contattaci, ti aiuteremo a scegliere la miglior soluzione per la tua casa!

Visita il collegamento!